torre della finanza codigoro
Tweets by TFCodigoro

LE RADICI DELLA FINANZA

logo

Nel nostro progetto scaveremo a fondo per capire la motivazione e l’esito del restauro della Torre della Finanza del comune di Codigoro.

L'adesione a questo particolare progetto è giustificata dall'interesse che la nostra scuola, l'IIS Guido Monaco di Pomposa di Codigoro, ha sempre mostrato nei confronti del suo territorio e dei suoi beni culturali: la scelta è quindi ricaduta sulla “torre della Finanza”, che si trova in una delle frazioni comunali.

Questo edificio, risalente al XVIII secolo e adibito oggi a sala mostra, ha beneficiato di un recente restauro, grazie al finanziamento di oltre 200.000 Euro erogati dallo Stato e dalla comunità Europea.

Ci ha condotto alla scelta di questo progetto anche la sua appartenenza all'ambito della valorizzazione culturale e turistica, settore chiave per la nostra zona, insieme all'assenza di iniziative di pari entità.

Una volta ultimata la restaurazione, è stato possibile osservare i risultati ottenuti e porre domande ad essi relative: in che modo il restauro della Torre di finanza ha promosso l’attrattività del territorio, rafforzato la coesione e l'unità sociale, migliorato la qualità della vita dei residenti? L’investimento era necessario, oppure i fondi avrebbero potuto essere spesi su altri progetti?

Qui entra in gioco il nostro proposito: verificare tramite indagini e ricerche se l’obiettivo iniziale di promozione delle risorse storico-culturali e ambientali, a sostegno dello sviluppo socio-economico territoriale, è stato raggiunto e, se sì, in quale modo.

In caso contrario, dovremo chiederci quale altro progetto sarebbe potuto essere finanziato e realizzato, allo scopo di raggiungere gli stessi o altri obiettivi con successo.